Marposs è il fornitore leader di strumenti di precisione per misure dimensionali e geometriche di parti meccaniche. 
La società è responsabile per:
· Sistema di controllo e compensazione per macchine utensili; 
· Sistema di misurazione manuale e automatico per linee di lavorazione e assemblaggio; 
· Raccolta di dati statistici hardware e software e analisi di processo; 
· Test non distruttivo e prova di tenuta. 
La sede e lo stabilimento principale si trovano a Italiy, Bentivoglio (BO)

Storia

L'azienda è stata fondata a Bologna nel 1952 dall'ing. Mario Possati (1922-1990).
L'azienda nasce dall'idea di produrre e vendere un innovativo dispositivo elettronico per la misurazione dei pezzi durante il processo di rettifica. 
Da un lato l'elettronica permetteva prestazioni molto più elevate rispetto ai prodotti esistenti, d'altra parte era una tecnologia molto giovane mai utilizzata in ambiente di officina. 
Ci sono voluti diversi anni di studi e test per garantire l'affidabilità complessiva richiesta dal mercato, ma una volta raggiunto questo obiettivo il prodotto ha stabilito un successo sempre crescente. 
Nei primi anni sessanta, insieme al consolidamento della presenza commerciale, Marposs aveva acquisito una forza strutturale che permetteva di guardare con fiducia agli sviluppi futuri.
In quegli anni l'Italia era, come al giorno d'oggi, un importante esportatore di macchine utensili, questo dava l'obbligo di assicurare supporto tecnico e assistenza post-vendita nei tipici cortigiani outlet della macchina utensile italiana. 
Ciò ha portato alla nascita delle prime filiali del gruppo in Svizzera (1961), Germania (1962) e Stati Uniti (1963). Nel 1970, dopo 18 anni di attività, la società Marposs aprì una nuova filiale in Giappone: questa scelta fu l'inizio della penetrazione nel mercato asiatico. Ancora oggi la Germania, il Giappone e gli Stati Uniti, insieme alla Cina, sono i mercati più importanti del Marposs. 
Marposs oggi è presente con la sua azienda per le vendite e l'assistenza tecnica in 23 paesi con 79 uffici; negli altri paesi ci sono 9 reti dedicate di agenti e distributori.
Dal 2000 Marposs ha avviato un programma di acquisizione di aziende solide e ben strutturate, ognuna delle quali in grado di fornire il prodotto di altissima qualità nel proprio settore. 
Nel complesso, il gruppo Marposs è ora in grado di offrire una gamma completa di prodotti e sistemi per il controllo della qualità nell'ambiente di produzione. 
Il gruppo oggi ha oltre 2500 impiegati diretti. Circa 1040 lavorano presso la sede centrale e in altre località italiane, 550 nel resto d'Europa, 250 in America e 660 in Asia. 

Mercato

Circa il 94% della produzione del Gruppo è destinato all'esportazione, principalmente, ma non solo, verso paesi con una solida tradizione tecnologica. 
I principali clienti sono: 
· produttori di macchine utensili;
· Industrie automobilistiche e loro subappaltatori (per misurare componenti di motore, trasmissione, iniezione, carrozzeria, vetro); 
· Industria aerospaziale; 
· Cuscinetti, vetro, motori elettrici; 
· Industria per beni durevoli (frigoriferi e unità di condizionamento); 
· Industria farmaceutica e medica. 

Mission

Marposs pone grande attenzione alla soddisfazione del cliente, utilizzando risorse economiche e umane rilevanti al fine di offrire prodotti innovativi di altissima qualità. 
Marposs investe circa il 10% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo e partecipa con vari partner a programmi di ricerca internazionali.
L'utilizzo di nuove tecnologie e lo sviluppo costante del prodotto sono fondamentali per consentire a Marposs di mantenere la propria leadership tecnologica nei suoi settori operativi. 
La missione di Marposs è fornire sistemi di controllo di qualità da utilizzare in officina, durante le operazioni di lavoro dei componenti e durante l'assemblaggio e il collaudo finale degli stessi. 
Seguendo la linea tracciata dal fondatore, Marposs applica i seguenti principi: 
· essere ovunque il cliente lavora per dare il miglior supporto al momento delle vendite e del post-vendita
· produrre le soluzioni più adatte e investire continuamente in ricerca e sviluppo
· lottare per migliorare la soddisfazione del cliente, come misura della qualità del lavoro svolto.
Tali principi sono alla base del successo passato e grazie a loro l'azienda crescerà e fiorirà in futuro.

Richiesta informazioni

Sei il visitatore nr.

ISO-9001.png
Marchio ACCREDIA Organizzazioni certific

UNIONTEST NDT s.r.l. ​

Via A. Lincoln 61 

20092 Cinisello Balsamo (MI)  Italy

Tel. +39 039 2029920 

Fax +39 0236769454

E-Mail: info@uniontest-ndt.com

1/8

ISCR. REG. IMP. MI, C.F. e P. IVA 08855620962 - R.E.A. MI 2053437 - CAP. SOC. € 30.000,00 i.v

Tutti i diritti riservati su immagini, testi e documentazioni tecniche