top of page
images.png

Uniontest-NDT offre 4 tecniche per la realizzazione di applicazioni di controllo e di localizzazione di superfici 3D, che sono raggruppabili in due categorie.

Le tecniche di rilievo 3D a sensori passivi (image-based) sono basati sul’uso della luce naturale.

Nella Stereo visione due o più videocamere acquisiscono contemporaneamente la stessa scena. Il metodo è utilizzato soprattutto per guida Robot e misura 3D.

 

La fotometria stereo è una tecnica innovativa che consiste nel’acquisire più immagini di uno stesso oggetto con un’illuminazione da angolazioni differenti.

La serie multipla di fotografie 2D con diverse direzioni di illuminazione viene poi elaborata dal flusso di lavoro del sistema operativo per generare una singola immagine 3D. Il metodo è usato per il controllo di difetti superficiali quando si richiedono livelli  di dettaglio molto elevati .

Le tecniche di rilievo 3D a sensori attivi  (range-based) sono basati sull’uso della luce artificiale codificata e sul principio della triangolazione ottica.

 

Nella  Scansione Laser la sorgente emette una lama Laser solitamente rossa o blu.

La tecnica richiede il movimento lineare dello Scanner o dell’oggetto da analizzare. Il metodo è utilizzato per misura 3D e controllo di qualità in ambienti, le cui condizioni di illuminazione sono precarie o variabili .

La Profilometria a frange è una tecnica di rilevamento tridimensionale, che consiste nel proiettare uno schema noto (spesso righe orizzontali o verticali) su una scena. La sorgente emette solitamente luce strutturata bianca.

La deformazione indotta dalla superficie dell’oggetto consente di calcolare la profondità degli oggetti colpiti. Il metodo, usato in condizioni di illuminazione controllata, è utilizzato nel controllo 3D, quando si richiedono tempi di scansione ridotti. La tecnica consente di recuperare anche l’informazione del colore della superficie analizzata.

I vantaggi  della tecnologia 3D imaging offerta da Uniontest NDT sono i seguenti:

•tempi di scansione di pochi secondi;

•mappe 3D con risoluzione fino a 0,01 mm;

•immunità al contrasto cromatico degli oggetti;

•Scanner 3D pre-calibrati ,compatti  e di rapida  installazione.

5.JPG
3.JPG
1.JPG
2.JPG
4.JPG
bottom of page